Operatore olistico e yoga
Credo che ci sia una DIVISIONE sottile, chiamata pelle, che divide il nostro essere esteriore dal nostro essere interiore, ma spesso siamo abituati a guardarci solo all'esterno, per me invece è fondamentale guardarsi dentro, chi sta bene con sé stessi, sta bene nel mondo e sa stare bene con gli altri, sa portare gioia e vibrazioni positive a chi lo circonda.
Ecco perché fare yoga va a completare la bellezza delle persone,
la loro bellezza interiore che poi si riflette sulla pelle e quindi all'esterno sul piano fisico,
io faccio yoga da 30 anni, non potrei farne a meno, come non potrei fare a meno dell'estetica, e della meditazione, per me complementare.
Ecco perchè è fondamentale avere cura del nostro essere, e del nostro corpo dentro e fuori, abbiamo un corpo che ci accompagna per tutta la vita ed è nostro compito mantenerlo sano, rispettandoci e coccolandoci , ma soprattutto ascoltando i nostri bisogni .
Hatha Yoga
Esempio: Una ASANA dello Hatha Yoga: Vasisthasana.
Lo Hatha Yoga è una formula di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origine antichissime e veniva usato inizialmente per irrobustire la muscolatura dei guerrieri, per dare la centratura mentale di essi. Originato nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all’interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è una pratica religiosa, ne parte della religione induista,
ad oggi molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di svariate religioni e provenienze sociali ed etniche.
Caratteristiche lezione 80 minuti:
-Panayama
-Asana con respiro abbinato
-Rilassamento
-Meditazione
Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi ed a divagare.
In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, imparare a volersi bene, a restare in ascolto, di tutto ciò che succede attorno a noi, aiutare se capita, ma saper dire anche no, senza sentirsi in colpa.
aumenta la forza di volontà, ricorda che un passo dopo l'altro puoi percorrere molta strada, ma se mai inizi, reti fermo li.
Un'altra ASANA dello Hatha Yoga: Supta Virasana
Questa breve descrizione della fisiologia indiana è utile per comprendere il significato delle principali tecniche “esteriori” dello Yoga.
Panayama
Il Panayama è un insieme di tecniche di respirazione che consente l’accumulo e l’utilizzo del prana. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente, assorbendo maggior ossigeno dalle tecniche di respiro (il nostro corpo è formato di molecole che a sua volta formano i tessuti) l’ossigeno è uno degli elementi indispensabili per la vita delle nostre cellule, pensate quanto è importante il respiro….
Asana
Gli Asana sono posture abbinate al respiro del corpo, con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati. Le posture quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l’energia nelle diverse parti del corpo (lo descrive molto bene Patañjali).
Rilassamento
Le tecniche di rilassamento costituiscono una parte importante dell’Hatha Yoga, (chiamato anche nidra yoga). Il rilassamento secondo questo tipo di yoga consiste in pausa rigeneratrice tra un’attività e l’altra ed è una cosa ben diversa dalla pigrizia e dall’ozio. Gli esercizi di rilassamento agiscono sia a livello fisico che mentale; seguono generalmente il lavoro effettuato con le posture e gli esercizi di respirazione e costituiscono una premessa alle tecniche di meditazione
Lo scopo è di rigenerare mente e corpo, portando l’individuo al benessere totale.
Operatore olistico
Che cos’è l’Operatore Olistico?
È una persona che tratta l’essere umano nel suo insieme e non in base a un sintomo. È una figura nata dal 1996.
Sostituisce il personale sanitario?
No mai! Può lavorare in coordinamento con esso, anche se purtroppo raramente il medico prescriverà trattamenti olistici ai suoi pazienti, per indirizzarli a chi non è a sua volta medico!
Ma è indispensabile essere medici?
No, l’essere medico offre conoscenze utili alla tutela del paziente. Le tecniche olistiche spesso non sono dimostrabili scientificamente perché vanno fuori dagli schemi della comunità scientifica, che piò precludere a priori le informazioni in esse contenute.
Cosa usa l’operatore olistico?
Le mani, la mente, il cuore, i colori, i cristalli, le erbe, creme, olii naturali, frequenze dei fiori di Back, campane tibetane, massaggi, Reiki.
In cosa si crede?
Che il corpo umano, le piante, gli animali, tutto ciò che lo circonda è “energia”. È stata ampiamente dimostrata l’esistenza dei Chakra, Nadi, Meridiani, Aura (fotografabile). Il nostro corpo è un conduttore di elettricità, funziona con ed attraverso di essa.
Il cuore che pulsa è attivato dall’elettricità che l’organismo produce, di fatto quando bisogna rianimare qualcuno si usa il defibrillatore, per rilevare l’attività cardiaca si usa l’elettrocardiogramma, per quella del cervello invece, l’elettroencefalogramma.
Quando c’è una carica elettrostatica maggiore nell'aria(prima di un temporale) e tocchiamo un'altra persona, passiamo la scossa.
L’operatore olistico diviene un agevolatore, ove non fa altro che individuare i/il punto di blocco, il suo posizionamento, da cosa è causato ed interviene attraverso una sinergia meravigliosa, i cui ingredienti sono: studio, lavoro su se stesso, competenza e professionalità, si mette in una condizione di non giudizio” e si attiva per il bene dell’altra persona.
Inoltre madre terra che ha “cura” dei propri ospiti mette a loro disposizione una vasta gamma di mezzi e possibilità, basta solo imparare ad apprezzare le piccole cose quotidiane.
Nota sulla responsabilità: l’operatore olistico NON opera MAI in sostituzione di terapie mediche o psicologiche, ma interviene come intervento di supporto.
Non è un medico e NON intende sostituirsi ad esso. In caso di patologie più o meno gravi, consultare sempre il proprio medico.
Le seguenti parole si riferiscono al livello energetico e non fisico della persona trattata: trauma, terapia, cura-re, risolve-re, guarigione.
ENERGIA È VITA...by Samy
FIORI DI BACK:
Il dot. Edward Back ha ricercato e studiato 38 tipi di fiori diversi, che tramite la loro vibrazione energetica, mettono in risonanza come dei modulatori di frequenze d'onda, la vibrazione del corpo con qui vengono a contatto, sono rimedi fitoterapici adatti a tutti, sono dei modulatori di frequenza.
Non contengono molecole chimiche e fanno parte della floriterapia. Si associano a qualsiasi tipologia di massaggio e di persona, con il solo scopo di riportare una frequenza di benessere globale.